Domande e Risposte

Perchè migliora nettamente la qualità della vita svincolandosi dalla schiavitù di lenti a contatto ed occhiali.
Quasi tutti i difetti refrattivi sono oggi operabili, in particolare al PCM di Modena, centro dotato della tecnologia più recente e all’avanguardia, come AMARIS 1050 RS, Femtolaser Intralase e Zeiss Relex SMILE.
Dipende dal tipo di trattamento ma in linea di massima assolutamente no, né in sede intraoperatoria né nel post-operatorio; l’anestesia dell’intervento è topica, ossia solo con una goccia di collirio.
Dura pochi minuti e si esegue in anestesia topica, si svolge in regime ambulatoriale con dimissione immediata (si torna a casa subito dopo l’intervento).
Il recupero post-opertorio è velocissimo e consente di riprendere la vita abituale già dal giorno dopo; è necessario eseguire una terapia post-operatoria con colliri che si protrae per circa 2 mesi ed è importante sottoporsi ai controllo pianificati dal chirurgo.
Rimodellando la superficie corneale in modo tale da modificare il profilo corneale e annullare i difetti refrattivi in maniera estremamente precisa ed accurata.
È fondamentale avere a disposizione la più moderna tecnologia e le migliori condizioni di manutenzione e gestione e questo è ciò che ho a disposizione al PCM a Modena; pochissime strutture in Italia possono disporre della nostra tecnologia.
È importante sospenderle almeno 2 giorni prima della visita oculistica pre-operatoria e 7 giorni prima dell’intervento per le lenti morbide, 15 giorni prima per le lenti semirigide.
Dipende dal tipo di intervento, ma mediamente è rapidissimo, già dopo poche ore il paziente è pienamente abile.
Pur essendo documentate in bibliografia, le complicanze sono estremamente rare e normalmente temporanee e reversibili a seguito della corretta terapia e della possibilità di ritrattamento gratuito.